My Vision of Coaching
%20copia.png)
Ogni persona è un artista, anche se non si troverà mai tra le mani uno strumento musicale, un pennello o uno scalpello. La vita stessa è la tela su cui dipingere, le tavole del palcoscenico su cui danzare, lo strumento musicale da far suonare..
Il Flow (flusso) è la dimensione creativa che tutti noi abbiamo a disposizione. Facciamo l'esperienza del flusso creativo quando siamo rapiti da qualcosa che ci mette in uno stato di totale concentrazione. Possiamo riconoscerlo in ogni azione, con noi stessi, in una relazione, quando suoniamo, balliamo, scriviamo ed in ogni momento quotidiano in cui tutto sembra fluire senza sforzo e in assenza di interferenze che ci distolgono dal flusso, dalla fonte di benessere di cui naturalmente disponiamo.
Il flusso quindi non è nulla di esoterico, ma un dono concreto che tutti sperimentiamo, talvolta, senza neppure rendercene conto.
Nelle arti il flow è la condizione ottimale per la creazione, una sorta di letto di fiume che rende possibile il passaggio dell'intuizione. Nella composizione di un brano musicale, talvolta, ci si trova a tendere l'orecchio per mettersi in ascolto, proprio come se ci fosse qualcuno che ci suggerisce le giuste note, la soluzione adatta alla nostra domanda.
Il Coaching è un percorso ottimale per riconoscere il proprio essere artista, attraverso il riconoscimento del flow, per ritrovare la fiducia di affidarsi al nostro suggeritore interno che come un visionario, ci indica la risposta adatta.
Ascoltarsi nel flusso creativo, per sentire ciò che vogliamo essere e rimodellare noi stessi, così come un artista crea la sua opera.
Quotidianamente siamo stimolati da input che richiamano le nostre potenzialità talvolta inespresse. Esperienze nuove stimolano la nostra curiosità ma, spesso, per diversi motivi, distrazioni, idee preconcette, identificazioni con i nostri bambini interiori, paure, difese psichiche, le ignoriamo, ricorrendo a comportamenti ridondanti e a scelte apparentemente rassicuranti che si rivelano infruttuose per il nostro benessere e di conseguenza per il benessere di chi entra in relazione con noi.